I molluschi

Le lumache vengono e sono state sopratutto in passato, associate, a invasioni da debellare e spesso dannazione per gli acquariofili quando non ci siano antagonisti sufficienti in vasca e l'equilibrio fra queste parti penda a favore di animali col guscio. Ce ne sono invece varie specie disponibili e ricercate e una delle più gettonate è l'Ampullaria (a fianco) che però non ho preso in considerazione per via della sua "attività digestiva" piuttosto importante vista in altri acquari mentre mi sono diretto più sulle Neritine.

 

La neritina zebra

La colorazione è generalmente striata di marrone scuro-nero su base più chiara e i disegni possono essere molto variabili allontanandosi da quello che suggerisce il nome. Può essere scambiata e venduta come tale anche la specie africana, Neritina nataliensis. Possono evidenziarsi zigzag, lineette interrotte e striature a diverse distanze tra loro (sulla destra in una mia foto) E' facile, avendone diverse che depongano uova piccole e bianche sugli arredi e addirittura anche sulle altre lumache (mi hanno decorato una Brotia Pagodula che adesso gira a pois) ma dette uova però, come per le caridine multidentata, è più facile che schiudano in acqua salmastra. Non è ermafrodita e l'identificazione sessuale è difficile. Non danneggiano le piante.

 

 

La curiosità può essere che cambiano disegno del guscio cambiando ambiente, ossia da quando le ho introdotte il guscio ha cambiato disegno differenziandosi in modo evidente (in mia foto a sinistra l'evidente prima e dopo). Su un forum avevo letto qualcuno che lo diceva e a cui era stato dato del pazzo ma confermo che è così. La causa si può ipotizzare in diversità di acqua e minerali, nello stress subito o altro, io per adesso, sintetizzerei nel cambio ambientale. Sembra che si nutra di alcune alghe, filamentose, sgradite ad altri alghivori. Preferisce l'acqua medio-dura e soffre le basse temperature.

 

 

 

Brotia Pagodula

Elegante brucatrice

Per me la più bella tra le lumache, proviene dall'Asia e non è facile da trovare o almeno non così facilmente come le altre. Non attacca le piante a un'attività intestinale di cui le conseguenze non sono molto importanti e col suo guscio conico di buona dimensione orlato di corte punte, si distingue da resto delle lumache. Può arrivare ad essere lunga 5 cm e larga 2,5 ma cresce comunque lentamente. L'acqua è comoda, Ph tra 7-8 e temp.  tra 20 e 25°. Da avere e mantenere in salute, con presenza di alghe e aggiunta di vegetali. Partorisce piccoli già formati che vengono mantenuti inizialmente in un sacco incubatore, possono essere da 1 a 50. A me ne sono nate 3 e pare che la femmina partorisca una volta all'anno.

 

 

Clithon corona

Piccolo gioiello

Un'altra delle lumache che preferisco insieme alla Brotia e che viene data per facile da allevare ma sempre vista morta quando vista in negozio, a parte quando ne ho comprate. I nomi comuni sono "Neritina corona" e "Neritina cornuta". Proviene dal Giappone e dall'Indonesia e ha colori variabili e striature su fondo giallo senape e marrone/verde ma segno di riconoscimento sono le protuberanze sul guscio e le piccole dimensioni dove arriva al massimo a due centimetri. Per la qualità dell'acqua siamo sempre su Ph da 7 a 8 e Temp. classica di 25° può andare bene. Tollera una certa salinità senza problemi come le neritine. 

Info : http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24

 

 

 

 

 

Phisia

Non chiamatela infestante

La forma è ovale e appuntita, il guscio picchiettato e semitrasparente, le antenne lunghe e sottili. Si nutrono di alghe e detriti ma apparentemente non di piante e depongono uova piccole e bianche in ammassi gelatinosi e trasparenti. Preferisce acqua dura e vive tranquillamente con una forbice termica molto larga, per cui la possiamo trovare sia in acquari freddi che tropicali. Io ne ho viste sopravvivere in un secchio di acqua precedentemente ghiacciata durante l'inverno, con copertura così spessa che nemmeno si riusciva a rompere, eppure, al discioglimento eccole lì.



 

 

Septaria Porcellana

Contro le alghe a pennello ma introvabili

Una delle due paladine della giustizia contro le annose alghe a pennello insieme alla neritina zebra, molto rara in negozio, ordinabile via internet. Il suo aspetto è quello di "mezza vongola" che aderisce alle superfici come una Patella (per chi le conosce). Sarebbe di acqua salsa ma è evidentemente è una specie eurialina, un po' come la neritina più comune ma non ne vedremo la prole in acqua dolce eccetto rari fortunati casi. E' esclusivamente alghivora, non tocca le piante. Io la sto cercando !